Header black logo
SANDRO BASSANINI

chi sono

SANDRO BASSANINI

Sandro Bassanini-TondoMusic - RadioMorcoteInternational

ALIAS DR. TONDO

Alessandro “Tondo” Bassanini, titolare della Tondo Music di Maroggia con oltre 120.000 stampe in vinile originali in stock, debutta al WPUM Puma Rock 90.5 FM nel 1982 all’età di 18 anni e riempie lo slot dalle 2:00 alle 5:00 con le gemme dei Plasmatics, Brian Briggs e i Dead Kennedys. 

La folla locale del Midwestern College non apprezza la sua selezione e chiede il suo licenziamento che segue presto. Tondo si trasferisce alla Purdue University, dove prende immediatamente il controllo del famigerato Sunday 7:00 Slot al WCCR, (Purdue Student Radio).
Lo spettacolo è di breve durata poiché viene sorpreso a fumare una canna fuori dalla radio mentre suona l’Autobahn dei Kraftwerk, sperando che la sua durata di 22 minuti gli consenta una pausa insieme. Il record è saltato al minuto 1.35 ed è continuato per i successivi 20 minuti causando angoscia all’ascoltatore locale e l’eventuale licenziamento. Tondo torna al WPUM nel 1992 con lo spettacolo “Casper The Ghost”, ancora una volta di breve durata a causa di gusti musicali contrastanti con la popolazione locale e una serie di brutti incontri con gli standard della censura locale.

Dopo 30 anni di carriera professionale come dirigente negli Stati Uniti, Tondo decide che indossare le infradito al lavoro è un suo obiettivo, e decide di aprire un negozio di vinili nella metropoli di Maroggia, Svizzera (724 anime). L’essere considerato un pazzo e una persona che vive nel passato non lo ha scoraggiato: il suo piccolo negozio di 25 metri quadrati cresce esponenzialmente negli anni a venire fino a diventare un leader nella stampa di vinili originali in Svizzera.

Insieme a Claudio Valente e Mr.Rain Man è uno dei “Los Tres Kilos” i tre speaker di Vinyl Box, in diretta dai mixer di Tondo Music in Maroggia.

×