Patrick Pagani, nato il mitico giorno dell’ 1 settembre 1973 (mitico perché è nato lui, chiaramente).
Sin da piccolo amava la bicicletta e a solo 6 anni ha iniziato a correre. Patrick nel corso della sua carriera ciclistica ha corso in tutte le categorie giovanili fino agli Under 23 (categoria prima dei professionisti).
A livello agonistico ha smesso all’età di 21 anni ma non ha mai mollato l’ambiente anzi, da quel momento ha iniziato la sua carriera sportiva all’interno di numerose squadre ciclistiche, dapprima come meccanico, in seguito come direttore sportivo
In questi anni ha avuto la possibilità di accumulare molta esperienza sul campo che gli ha permesso di arrivare, oggi, ad essere uno dei Direttori Sportivi della Nazionale di Ciclismo Svizzera (Categoria Under 17 e Under 19) così come per la Federazione Ciclistica Ticinese.
In pratica, quello che era la mia passione, si è trasformata in lavoro!!!
Dopo aver concluso la formazione scolastica in Ticino i suoi genitori l’hanno “spedito” oltralpe in collegio a studiare e, come dichiara lui stesso “sono stati I 7 anni più belli della mia vita.: tante regole ferree, ma fantastiche da “trasgredire”!” Il collegio gli ha permesso di potersi formare al meglio, diventare indipendente e apprendere almeno 4 lingue.
Patrick parla infatti “correttamente” italiano, tedesco, francese e inglese (” cosa significa davvero “correttamente” nessuno lo sa ma fa figo” ammette lui stesso).
Un uomo che vive di passione e per passione, un ragazzo con la capacità di raccontare a 360° le competizioni ciclistiche sia a livello tecnico, sia a livello emotivo. Un uomo che non poteva non far parte della redazione di Radio Morcote International, nata proprio per passione!
Dal 9 al 16 giugno 2024 ha raccontato il Tour de Suisse in diretta nel Morning Show con Daniela Moroni “Good Morning Ticino” ma siamo certi che questa è solo la prima di tante dirette che lo vedrà coinvolto sulla nostra rockradio!
Benvenuto Patrick